mercoledì 27 marzo 2013

I depositari della verità e dell'onestà


Ok, tolgo la riserva sul movimento a 5 stelle, userò toni forti, come piace a me.

Avete presente ai tempi della scuola, c'era sempre quel compagno di classe, che si credeva un figo. Andava sempre a sfidare faccia a faccia gli insegnanti perché sapeva che non lo potevano toccare, ecco quel compagno di classe è la Raffaella Lombardi, la portavoce a tempo determinato del movimento a 5 stelle, E' una arrogante saccente maestrina, in perenne sfida con chiunque le stia a tiro. Ha quella arroganza al limite del bullismo. Parla di credibilità sputtanando spesso una legge elettorale (da cambiare), che è stata quella che l'ha portata in parlamento catapultata dal Beppe. Parla senza sapere quel che dice, spesso è evidente. E' di qualche minuto fa l'ennesima figuraccia. Il problema è che secondo me pensa di esser una persona piacevole, simpatica e preparata.

Vito Crimi, invece, è un, come posso dirlo per non offenderlo, mmmh.. un cretino. Ecco, l'ho detto. Lo dimostra quotidianamente, è un gaffeur peggio del Berluska, forse quello è il vero motivo per cui non parla con i giornalisti. E' una pochezza politica che Cicchitto e Gasparri a suo confronto sembrano due statisti. Sono più le smentite alle sue affermazioni che le affermazioni stesse. Insomma è quantomeno in totale confusione.
  
Questi due elementi, sono i biglietti da visita del M5S. Un movimento che si popone come innovativo ma che di innovativo ha ben poco. La scelta è stata quantomeno sbagliata. Loro due in effetti se li guardate bene sono l'espressione esasperata dell'antipolitica. La parola antipolitica era l'accusa principale che veniva fatta al movimento e grillo ci ha messo mesi per togliere quest'etichetta, etichetta che inesorabilmente è ricomparsa col comparire di questi due soggetti sulla scena pubblica. E' possibile che non ci fossero tra gli eletti dei biglietti da visita migliori?

Ecco, dopo questa considerazione fuori dai denti, un po' forte, me ne rendo conto, la considerazione che volevo fare è questa. Ho seguito il movimento a 5 stelle negli ultimi mesi perché volevo studiarli bene, non li ho mai demonizzati, anzi, ho sempre rispettato le loro posizioni. Pur non votandoli, e pur capendone i limiti,  (come il limite dei due mandati e i rimborsi elettorale, che paradossalmente sono i loro cavalli di battaglia)  dopo un primissimo shock ai risultati elettorali ho iniziato a fare delle considerazioni positive sul nostro futuro, finalmente, pensavo, si potevano affrontare alcuni temi importanti come leggi sulla corruzione, sul conflitto di interessi e così via. E non è vero, che queste cose, come pensa qualcuno, non ci mettono i soldi in tasca a fine mese, perché le leggi sulla corruzione, fatte in maniera seria, sarebbero la base di una equità sociale che in Italia non c'è mai stata.

Il riferimento principale per cui ho deciso di dedicargli un post, è chiaramente quell'incontro farsa con cui hanno abortito, ma attenzione alla Lega, il governo Bersani. Un governo che avrebbe avuto inevitabilmente delle pecche ma che posso tranquillamente dire, sarebbe stato il miglior governo degli ultimi 15 anni. Lo dico senza remore e senza aver mai votato il partito democratico, e lo sarebbe stato proprio grazie alla freschezza ed alla novità di alcuni del movimento a 5 stelle.

Ora gli scenari sono quattro. Elezioni subito (a ottobre) con questa legge elettorale e Monti ad allora, grande coalizione PD-PdL-Monti, dio ce ne scampi e liberi, Governo a 5 stelle ed una quarta che sarebbe il commiato di Napolitano che potrebbe riscattarsi dalla figuraccia del governo monti, con un nome fortissimo che francamente non saprei indicare, che li metta in seria e netta difficoltà, magari senza ingerenze teutoniche. E forse non si prenderebbe la palma di peggior presidente della repubblica degli ultimi 40 anni.

Io tifo per la terza opzione, ecco il perché  Se loro vogliono il Governo a 5 stelle devono andarsi a cercare i voti. e per loro non sarà facile, d'altronde a detta dei due geni, loro sono gli unici che hanno credibilità, mah, io se fossi in Bersani gli direi che gli voto la fiducia e poi li faccio andare misteriosamente sotto per vedere le loro facce. Oppure gli darei la fiducia e gli renderei la vita impossibile, molto più impossibile di quanto l'avrebbero data loro al PD.

Cari BeppiGrilli a 5 stelle, ve lo dico bonariamente, tatticamente proporsi per il governo è una mossa sbagliata. Non avendo i numeri, né alla camera, né al senato, ogni singolo provvedimento approvato sarebbe una vittoria del Partito Democratico.

Tutto questo lo dico con rammarico, perché alcuni parlamentari a 5 stelle sono davvero bravi e preparati, vedi l'intervento di ieri del giovane Di Battista, contro il ministro degli esteri. Ma facendo così andrete a casa anche voi con la politica che vorrete rottamare. Quando si sfascia tutto non si può sperare di sostituire con Crimi e la Lombardi, perché la figura è pessima ed il baratro è vicino.


Clap Clap.


La simpatica Lombardi, e sullo sfondo uno spaesato Crimi

Nessun commento: