lunedì 17 novembre 2008

Tropic Thunder

Il primo film che ha l'onore di esser recensito dalle mie dita tozze è questo piccolo capolavoro, Tropic Thunder. Attenzione, Attenzione. Vi sembrerà erroneo definire piccolo capolavoro un film di Ben Stiller, però a mio avviso lo è. L'unico suo film, fin'ora, che mi aveva fatto veramente ridere è stato Zoolander, in cui impersonificava Derek Zoolander un modello in crisi a causa dell'avvento dello spumeggiante (solo in quel film) Owen Wilson. Stiller mi impressiona. Mi impressionano i suoi personaggi, caratterizzati in maniera eccezionale, dall'eroinomane Jack Black, che a mio avviso si rivela il migliore attore comico in circolazione, al sorprendente Robert Downing Jr. calato alla perfezione in un ruolo in cui con pelle scurita entra nel personaggio di un soldato di colore. Ma chi davvero è sopra le righe è Tom Cruise. Messa in un cassetto per un momento Scientology, sfodera una prestazione da Oscar (ebbene si è da oscar..) nei panni di un produttore cinematografico grasso, calvo e cattivo che regala delle vere perle di volgarità e cattiveria. Memorabile il suo balletto nei titoli di coda. Passerà alla storia.
Voto 8.

Nessun commento: