martedì 9 dicembre 2008

Esiste davvero

Esiste davvero. La notizia l'ho letta un po' qua, un po' la su internet. Sentite.
Avevano deciso di scalare l'Annapurna, erano affascinati dal nome di questa montagna, anche forse in modo scioccamente ossessivo, fin dall'infanzia.
L'Annapurna è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale e fa parte della catena dell'Himalaya. È lungo circa 55 km e la sua cima più alta, l'Annapurna I, è alta 8.091 m. È stato il primo 8.000 ad essere conquistato dall'uomo. Il suo nome, in sanscrito, significa dea dell'abbondanza. 8091 metri questo era il loro obiettivo.
Partirono il 23 maggio 2007 per quella che fu l'esperienza che gli cambiò la vita. Stefan Paskus e Fabrice Bortofn, tedesco il primo, altoatesino il secondo erano degli escursionisti molto esperti, avevano, insieme raggiunto alcune tra le vette più prestigiose mondiali. Il 24 maggio cominciarono la scalata. Erano organizzatissimi, avevano una specie di tenda termica, una roba strana che li riparava dalle giornate di nevicate intense. Ora, io non sono esperto di montagna, quindi non so dirvi di più, ma in quei giorni c'eran delle condizioni meteo davvero difficili, meno male che avevan la tenda termica, ma loro eran escursionisti strani, andavano in giro un po' all'avventura, ci mettevano un sacco di tempo, a loro piaceva il contatto con la natura, e se ne stanno in un posto che gli piace anche due o tre giorni. Ma intorno ai 4000 metri cominciò la loro avventura. Videro qualcosa che sembrava 1 orma nella neve, la fotografarono e proseguirono il loro percorso. Il 10 giugno, a circa 4550 metri di altezza videro la creatura che gli cambiò la vita, loro pensano ancora oggi che sia trattato di una donna Yeti, rimasero sconvolti dalla mancanza di aggressività da parte della docile bestia. Chissà forse aveva appena mangiato, ma comunque se ne stava li, docile per modo di dire, stiamo parlando comunque di una bestia di circa 2 metri e 50. I due riuscirono a fotografarla, se ne stava li intimidita dalla loro presenza (!). Misteri. Arrivarono in cima e cercarono di rivederla ma non si fece trovare. Come si sa, del resto gli Yeti donna sono dei tipini molto timidi e a questo punto, a quanto pare, non mangiano carne umana.

3 commenti:

Wowsuper ha detto...

Mah, io di yeti donna ne vedo spesso in giro da queste parti. E non é mai un bello spettacolo.

ciramika ha detto...

Immagino compare,
Immagino.

Anonimo ha detto...

Grazie per questa pagina. Io mi sono sempre sentito un po' l'alter ego di Fabrice Bortofn, ed è stata un emozione per me leggere di Lui su questo sito. Inoltre, per ovvie ragioni perchè sono cattolico, mi conforta sapere che... esiste davvero.