giovedì 30 ottobre 2008

Peter Buckley

Mi sono imbattuto in questo personaggio, Peter Buckley, 39 anni, pugile.


Nasce a Birmingham il 9 marzo 1969. Non stiamo parlando di leggende come Tyson oppure Hollyfield o Mohammed Alì, stiamo parlando della maglia nera della boxe. L'uomo che ha collezionato il maggior numero di incontri e sconfitte della storia di questo glorioso e storico sport. Peter fa il primo incontro il 4 ottobre 1989. Sei riprese contro lo sconosciuto Alan Baldwin che sei chiudono con un pareggio. L'inizio della sua carriera è fatto di alti e bassi tanto che nei primi 2 anni e mezzo, 10 sconfitte su 30 incontri, si capisce subito che non è un campione assoluto però le sue soddisfazioni le porta a casa. E' il 27 aprile 1992 una delle date importanti della sua carriera. Inizia a perdere. Una serie paurosa di 17 sconfitte. L'inizio della fine. La sua caretteristica è però una, ed importante. Non casca mai per terra. La stragrande maggior parte dei suoi incontri infatti finisce al termine delle riprese, che siano 4, 6 o 8 non fa differenza. Lui resiste. Chissà quante volte sarà passato nella sua testa il desiderio di farla finita. Chissà. E chissà quando si è accorto che arrivare ultimi è senza ombra di dubbio affascinante, d'altronde ti guardano tutti con estrema simpatia e un po' di soldi te li porti sicuramente a casa.. tutti devono sopravvivere, poco importa se sul suo viso resteranno i segni dei sui trecento incontri.
Il 20 ottobre 2003 una data storica, l'ultima delle sue 31 vittorie (8 delle quali per ko, chissà che gioia avrà provato).
E' per questa sera l'incontro della vita. L'utlimo avversario sara l'inglese Matin Mohammed.
Non so cosa augurarti caro Peter. preferisci andartene vincendo o stabilendo il record di 89 sconfitte consecutive? Io ti augurei di vincere, tanto uno che perde 88 volte è difficile da trovare. E chissà se fra qualche anno ne starà a guardare gli almanacchi dei record imbattuti e soddisfatto si guarderà un bell'incontro sul divano, scalzo.

2 commenti:

Wowsuper ha detto...

mitico!

ciramika ha detto...

Lo so mi sono commosso quando ho letto di questo personaggio.